Ingredienti
A farina Manitoba 300gr
B acqua 150ml
C lievito naturale in polvere 12gr
D uova 2
E zucchero semolato 50gr
F burro a pomata 50gr
G sale un pizzico
H farina Manitoba 100gr
I scorza di mezzo limone
L polpa di mezza stecca di vaniglia
M zucchero a velo quanto basta
Procedimento
Impastare A+B+C, formare una palla liscia e lasciare lievitare una notte in frigorifero coperta da pellicola trasparente. Il mattino seguente aggiungere uno alla volta tutti gli altri ingredienti lasciando per ultimo F. L'impasto ottenuto dovrà risultare liscio e asciutto. Lievitare per 2 ore a temperatura ambiente sempre coperto. Formare delle palline regolari da 25gr.l'una e farle lievitare altre 2 ore su carta forno; é importante che non si secchino in superficie, io le metto dentro al forno con lo sportello chiuso. Friggere in abbondante olio di arachide. Cospargere con M e farcire a piacere.
Consiglio : attenzione alla temperatura dell'olio se è troppo caldo si rischia di lasciare i bomboloni bruciati fuori e crudi dentro. Con questa dose si ricavano circa 30/35 pezzi. Ottimi ripieni con la classica crema, io la aromatizzo aggiungendo del succo e della buccia di mandarino.
by mamma Lucia
Grazie mamma Lucia, proverò la ricetta al più presto. Ciao Antonella
RispondiEliminaCiao mamma Lucia sto leggendo la ricetta con una mia amica, cosa intendi x lievito naturale in polvere e a che temperatura deve essere l' olio? Grazie. Antonella
RispondiEliminaL'olio deve raggiungere i 170°C, mentre il lievito naturale lo puoi trovare negli scaffali dei supermercati vicino alle farine.
Elimina