domenica 25 gennaio 2015

Bomboloni

italysweetfood.blogspot.com
Suggerisco #unaricettadisicurariuscita....Bomboloni



Ingredienti

A farina Manitoba 300gr
B acqua 150ml
C lievito naturale in polvere 12gr
D uova 2
E zucchero semolato 50gr
F burro a pomata 50gr
G sale un pizzico
H farina Manitoba 100gr
I scorza di mezzo limone
L polpa di mezza stecca di vaniglia
M zucchero a velo quanto basta

Procedimento

Impastare A+B+C, formare una palla liscia e lasciare lievitare una notte in frigorifero coperta da pellicola trasparente. Il mattino seguente aggiungere uno alla volta tutti gli altri ingredienti lasciando per ultimo F. L'impasto ottenuto dovrà risultare liscio e asciutto. Lievitare per 2 ore a temperatura ambiente sempre coperto. Formare delle palline regolari da 25gr.l'una e farle lievitare altre 2 ore su carta forno; é importante che non si secchino in superficie, io le metto dentro al forno con lo sportello chiuso. Friggere in abbondante olio di arachide. Cospargere con M e farcire a piacere.

Consiglio : attenzione alla temperatura dell'olio se è troppo caldo si rischia di lasciare i bomboloni bruciati fuori e crudi dentro. Con questa dose si ricavano circa 30/35 pezzi. Ottimi ripieni con la classica crema, io la aromatizzo aggiungendo del succo e della buccia di mandarino.

                                                 by mamma Lucia

3 commenti:

  1. Grazie mamma Lucia, proverò la ricetta al più presto. Ciao Antonella

    RispondiElimina
  2. Ciao mamma Lucia sto leggendo la ricetta con una mia amica, cosa intendi x lievito naturale in polvere e a che temperatura deve essere l' olio? Grazie. Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'olio deve raggiungere i 170°C, mentre il lievito naturale lo puoi trovare negli scaffali dei supermercati vicino alle farine.

      Elimina

Ciao hai provato la mia ricetta ?
Raccontami come andata .....
(Hello have you tried my recipe? Tell me how gone .....)