A uova intere 4
B zucchero semolato 250gr
C burro a temperatura ambiente 80gr
D farina 0 500gr
E ammoniaca per dolci 15gr
F uvetta sultanina ammollata nel vino Lambrusco amabile 200gr
G mandorle con la buccia 200gr
H scorza di 1limone grattugiato
I semi di finocchio 15 gr (facoltativo)
Procedimento
Mettere F per una notte in frigorifero
In una ciotola unire A+B, in sequenza incorporare poi C,D,E,H,I. Per ultimi aggiungere G ed F scolata dal vino. L'impasto risulterà morbido ma con un pò di farina riuscirete a formare 4 filoncini stretti e lunghi per poi metterli sulla placca del forno precedentemente coperta con la carta.
Cuocere per 30 minuti a 180 ºC, lasciare intiepidire e tagliare i filoni non piú spessi di un dito. Riporre nuovamente i biscotti in forno per la tostatura per 7-8 minuti circa per ciascun lato fino a doratura. Conservarli una volta freddi in contenitori ermetici per non perdere la friabilità.
Consiglio: questa ricetta, tipica della Romagna (Etruschi) e della Toscana (Cantucci), mi è stata proposta da Antonella, una mia lettrice a cui è stata tramandata dalla sua cara nonna. Mi sono permessa di aggiungere un pó di burro, per rendere l'impasto più friabile e i semi di finocchio per dargli quell'aroma tipico. Inoltre occorre ammollare l'uvetta in modo che durante la cottura rimanga morbida.
by mamma Lucia


Ciao mamma Lucia, mi fa molto piacere che hai pubblicato la ricetta di mia nonna! Proverò a farla con le tue varianti. Ho segnalato il tuo blog a tante mie amiche, la ricetta della tua ciambella, la zuppa inglese, i savoiardi, la piada dei morti etc. Sono ricette valide, collaudate e molto gustose ...di sicura riuscita. Ciao Antonella.
RispondiEliminati ringrazio molto per la pubblicità, il blog è nato proprio per una "dolce" condivisione, a presto mamma Lucia
Elimina