Ingredienti
A albumi d'uovo 3
B tuorli 3
C yogurt bianco 1 vasetto da 125gr
D zucchero semolato 1 vasetto e mezzo
E fecola di patate 1 vasetto
F frumina 2 vasetti
G olio di semi 3/4 di vasetto
H scorza di 1 limone gratt.
I polpa di mezza stecca di vaniglia
L cacao olandese 18gr
M latte 4 cucchiai
N lievito per dolci 16gr
O zucchero a velo (facoltativo)
Procedimento
Un vasetto di yogurt da 125gr farà da misura. Montare A, in una ciotola a parte montare B+D fino a diventare una crema spumosa.
Unire C+E+F+N, poi H+I. Stemperare con G sempre montando con una frusta elettrica. Aggiungere 1/4 di A montato sempre frullando, mentre il restante va aggiunto con l'aiuto di una spatola (movimenti dall'alto al basso). Ungere e infarinare uno stampo a ciambella,versarci 3/4 dell'impasto. Al restante incorporare L+M e colarlo sul primo. Cuocere in forno preriscaldato 180 ºC per i primi 10 minuti poi a 160 ºC per altri 20 minuti circa. Raffreddare e a piacere spolverizzare con O.
Consiglio: la buona riuscita di questa ciambella, ottima per la colazione, sta negli ingredienti da non sostituire (vaniglia e frumina) e dalla cottura. Il forno non va mai aperto prima del tempo indicato. Per controllare se la cottura è terminata fare la prova stecchino. Non aggiungere mai il lievito a contatto con olio o burro, ma miscelarlo alla farina, altrimenti all'assaggio avrete un sentore di pizzicore sulla lingua. Di regola, questo vale per tutti i dolci. Provatela e vedrete che il risultato sarà un pò diverso dalla solita ciambella allo yogurt. Fatemi sapere come è andata.
by mamma Lucia

Ciao mamma Lucia, scusa ma a che punto metti lo yogurt? Grazie Antonella
RispondiEliminaScusami hai ragione, mi è rimasta la lettera nella tastiera. Ora la ricetta è corretta, ti ringrazio molto. Ci ritroviamo presto con gli Etruschi della tua nonna. Un abbraccio, mamma Lucia
RispondiEliminaCara mamma Lucia ho provato la tua torta, non avevo l'olio di semi che ho sostituito con 80 gr di burro. Mi aspettavo un risultato un po' soffice, invece mi è venuta un po' compatta, forse è stato il forno ventilato? Comunque a casa mia è stata apprezzata! Grazie delle tue bellissime ricette! Ciao Antonella.
RispondiEliminanon credo che il forno centri qualcosa, penso piuttosto che il burro abbia qualche responsabilitá. Riprova con l'olio di semi.
EliminaIn particolare poi, nell'incorporare le chiare dll'uovo montate bisogna fare attenzione a non smontare il composto. Mamma Lucia